Valutazione nella scuola Primaria
La valutazione nella Scuola Primaria
In ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 09 gennaio 2025 il Collegio Docenti della Scuola Primaria ha elaborato un documento di valutazione modificando sulla base dei valutazione attraverso giudizi sintetici indicati nell’ordinanza ministeriale e il linea con il curricolo di Istituto e le Indicazioni Nazionali per il curricolo. Tale documento denominato La valutazione alla Scuola Primaria Giuntini è stato approvato all’unanimità dal Collegio Docenti della Scuola Primaria nella seduta del 26 febbraio 2024 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 marzo 2024.
Valutazione_scuola_primaria_Giuntini_2024_2025
Fac-simile del documento di valutazione
Il Collegio Docenti della Scuola Primaria ha deliberato che per ogni disciplina saranno presenti tre colonne. Nella prima saranno indicati gli obiettivi di apprendimento di ciascuna disciplina divisi per nuclei tematici, nella seconda verrà indicato il giudizio attraverso la scala valutativa ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente e non sufficiente. Nell’ultima colonna infine il Collegio Docenti ha deciso di integrare il documento di valutazione con una sezione descrittiva per ogni disciplina. Tale integrazione, in conformità all’art. 2 comma 3 del D.Lgs 62/2017, mira a fornire un quadro più completo e dettagliato delle attitudini e competenze degli alunni, valorizzando il processo di apprendimento individuale.
Fac_simile_documento_valutazione_pagella
Fac_simile_documento_valutazione_pagella_alunni_L104_92
Quadro normativo di riferimento
La valutazione alla Scuola Primaria risponde ai seguenti riferimenti normativi:
- Legge n. 150 del I ottobre 2024
- Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 3 del 09/01/2025
- Allegato A dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 3 del 09/01/2025
- Nota esplicativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 2867 del 23/01/2025
- Decreto Legislativo n. 62 del 2017
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.