Il carisma vincenziano

Il carisma vincenziano al servizio dell’educazione: un’eredità preziosa per la nostra scuola

La nostra scuola si ispira al carisma di San Vincenzo de’ Paoli e delle Suore della Figlie della Carità, che hanno fondato il nostro Istituto nel lontano 1885 e continuano ad essere un pilastro fondamentale per il nostro progetto educativo. Il loro approccio educativo, incentrato sull’amore, la carità, l’ascolto e il servizio, rappresenta un faro che guida la nostra quotidianità scolastica.

Un’educazione basata sull’amore e sul rispetto

Crediamo che ogni bambino sia un’immagine di Dio, degno di amore e rispetto incondizionato. Per questo, ci impegniamo a creare un ambiente educativo sicuro e accogliente, dove ogni alunno si senta valorizzato e apprezzato per le sue unicità. Noi non ci preoccupiamo dei nostri bambini, non vogliamo trasmettere loro ansia, ma vogliamo occuparcene, allentando per loro le pressioni e facendoli vivere con maggior agio e serenità dove la prassi educativa si dilata su un tempo disteso sulla base di un riconoscimento incondizionato e positivo del bambino.

Ascolto e valorizzazione delle differenze

Poniamo l’ascolto attivo e attento al centro della nostra relazione con i bambini. Cerchiamo di comprendere i loro bisogni, i loro interessi e le loro diversità, offrendo un’educazione personalizzata che tenga conto dei loro ritmi di apprendimento, dei loro talenti e delle loro inclinazioni.  Anche con le famiglie la postura di ascolto è un’attitudine essenziale. Con le famiglie la relazione non si costruisce soltanto nei momenti formali, ma nasce nei piccoli momenti; la relazione, perché abbia senso, infatti ha bisogno di quotidianità. L’elemento essenziale di questo rapporto è la fiducia che si conquista con il tempo e passa più dalle conversazioni di routine che dalle assemblee formali. In questi momenti piccoli la nostra scuola lanci il momento della relazione e dell’ascolto.

Promozione dell’autonomia e della responsabilità

Incoraggiamo l’autonomia dei bambini, guidandoli a diventare gradualmente indipendenti e responsabili. Li aiutiamo a sviluppare le loro capacità decisionali e a prendere parte attivamente al proprio processo di apprendimento.

Educazione al servizio del prossimo

L’impegno per il servizio agli altri è un valore fondamentale nella nostra scuola. Educhiamo i bambini alla solidarietà, alla compassione e al senso di giustizia, incoraggiandoli a mettere i loro talenti al servizio del prossimo.

Un modello educativo per la crescita integrale

L’approccio educativo ispirato al carisma vincenziano mira allo sviluppo olistico del bambino, curando la sua crescita intellettuale, emotiva, sociale e spirituale. Crediamo che questo modello educativo sia fondamentale per preparare i nostri alunni ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo e a diventare cittadini attivi e responsabili.

Il nostro impegno quotidiano

Ogni giorno, ci impegniamo a tradurre i principi del carisma vincenziano nella pratica educativa. Attraverso attività didattiche coinvolgenti, esperienze di solidarietà e momenti di riflessione, aiutiamo i bambini a crescere come persone complete, pronte a fare la differenza nel mondo.

Link utili: